Collaborazioni

Si elencano, di seguito, gli istituti, gli enti e le associazioni con cui si è collaborato e si collabora:

–     AMA –  Associazione Auto Mutuo Aiuto –  Pinerolo

  • APRAGI Torino
  • Asili nido comunali, Pinerolo
  • CESEDI – Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia di Torino, Torino
  • C.I.S.S., Pinerolo
  • Comune di Pinerolo
  • Comune di Perosa Argentina
  • Comune di Saluzzo
  • Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità, Pinerolo
  • Cooperativa di Animazione Valdocco, Torino
  • Distretto Scolastico Pinerolo
  • ENGIM, Nichelino
  • ENGIM, Pinerolo
  • ENGIM, Torino
  • Iniziativa Comunitaria “Airone-Youthstart”
  • Iniziativa Comunitaria “Equal-Spring”
  • IRRE Piemonte (ex IRRSAE), Torino
  • Libreria “Volare”, Pinerolo
  • Ospedale Valdese, Pomaretto
  • Scuole (vedi sopra)
  • SERT dell’ASL 10 (ora ASL TO 3) – Pinerolo
  • SERT e Distretto Scolastico, Ciriè
  • SIND Neurottimo http://www.neurottimo.it/
  • Università della Terza Età, Perosa Argentina
  • Università degli Studi, Dipartimento di psicologia dello sviluppo, Torino.

 

L’Associazione ha inoltre curato:

  • la raccolta dei “Materiali di lavoro” delle Giornate di Studio “Insegnare, educare o che cosa fare nella scuola?” svoltesi negli anni scolastici 1996-97, 1997-98, 1998-99, 1999-00, 2001-02. Queste Giornate, corso di aggiornamento per insegnanti e dirigenti scolastici autorizzato dal CSA Piemonte (già Provveditorato agli Studi di Torino), sono state organizzate in collaborazione con il Comune di Pinerolo e con la Provincia di Torino;
  • la raccolta delle “Conversazioni intorno ad esperienze” svoltesi dal 1992 al 2004 in collaborazione con il Comune di Pinerolo (l’attività è tutt’ora in corso, vedi bozza di volantino 2013 e 2014 allegata);
  • la pubblicazione documentale dei risultati e delle valutazioni del progetto A.I.R.O.NE. nell’ambito del progetto europeo “ Youthstart”.
  • la pubblicazione degli atti del Convegno “Tra il dire e il fare: percorsi di sostegno alla genitorialità tra elaborazioni teoriche e prassi operative”.